Otto Borse di studio e due menzioni speciali per gli allievi del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco 

Lunedì 10 Giugno alle ore 20:30 gli allievi premiati con la Borsa di Studio Mario Ballabio e la Borsa di Studio Cinacchi si esibiranno in occasione della cerimonia di consegna delle borse di studio. L’evento, aperto a genitori, docenti, parenti e studenti del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco, si tiene presso l’Auditorium di Villa Gomez.

Venerdì 3 maggio presso il Civico Istituto di Musica Giuseppe Zelioli, la commissione per l’assegnazione delle borse di studio ha premiato dieci alunni meritevoli distribuendo la Borsa di Studio Mario Ballabio e la Borsa di Studio Cinacchi.  

La Borsa di Studio Mario Ballabio, giunta alla sua Terza Edizione nasce dal desiderio della famiglia di Mario Ballabio e vede il sostegno della Pro Loco di Ballabio: l’obiettivo di questo premio è sostenere allievi meritevoli nel loro percorso di formazione musicale. Mario Ballabio, lecchese originario di Pescarenico, ha lavorato per oltre 40 anni presso l’Ufficio Credito-Cooperativo Artigiano di Garanzia di Confartigianato Imprese Lecco ricoprendo un ruolo molto importante e delicato: fare da tramite tra le imprese artigiane e le banche del territorio. Iscritto alla SIAE come compositore, ha negli anni depositato diversi brani soprattutto per ottoni. La moglie Nicoletta desidera ricordarlo dando la possibilità a giovani studenti del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco di ricevere un contributo per il proseguimento degli studi. 

I vincitori della Borsa di Studio Mario Ballabio, Terza Edizione, sono Cecilia Dedivitiis, allieva di chitarra nella classe di Emilia Cappello, He Jun Li e Giorgio Lange, allievi di pianoforte nella classe di Isabella Chiarotti, Marta Morrone, allieva di pianoforte nella classe di Massimo Costante Borassi, Emanuele Manferdini, allievo di violino nella classe di Carol Bergamini e Sara Melzi, allieva di violino nella classe di Chiara Ballabio. 

La commissione ha deciso inoltre di menzionare per meriti musicali e didattici Matteo Sala, allievo di clarinetto nella classe di Francesco Chimienti. 

Grande soddisfazione anche per i destinatari della Borsa di Studio Cinacchi: sono infatti due gli allievi meritevoli che ricevono un contributo a sostegno del proprio percorso di formazione musicale. La moglie Maria Grazia e i quattro figli desiderano ricordare Stefano Cinacchi, lecchese, dirigente in pensione nel settore delle costruzioni industriali reticolari in acciaio e vetro (tra i progetti Porta Nuova Milano, Castello di Andraz e Velodromo di Montichiari) e da sempre appassionato di musica e polistrumentista a corda, dando la possibilità a giovani studenti del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco di ricevere un contributo per gli studi. 

 I vincitori della Borsa di Studio Cinacchi sono Emanuele Perego, allievo di organo nella classe di Massimo Costante Borassi, ed Emerenziana Angolini, allieva di batteria nella classe di Roberto Panzeri. 

La commissione ha deciso inoltre di menzionare per meriti musicali e didattici Matteo Declich, allievo di violoncello nella classe di Maria Antonietta Puggioni. 

La cerimonia di consegna delle borse di studio avrà luogo lunedì 10 giugno alle ore 20:30 presso l’Auditorium del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco, nella splendida cornice di Villa Gomes.