Borsa di Studio Mario Ballabio

In ricordo di Mario Ballabio, il Civico Istituto G. Zelioli di Lecco promuove il presente bando per l’assegnazione di Borse di Studio per la frequenza dei corsi di strumento del dipartimento di musica classica e moderna. La Borsa di Studio Mario Ballabio 2024 vede il Contributo della PROLOCO Ballabio.

Mario Ballabio

Lecchese originario di Pescarenico, ha lavorato per oltre 40 anni presso l’Ufficio Credito-Cooperativa Artigiana di Garanzia di Confartigianato Imprese Lecco ricoprendo un ruolo molto importante e delicato: fare da tramite tra le imprese artigiane e le banche del territorio. Iscritto alla SIAE come compositore, ha negli anni depositato ed elaborato diversi brani soprattutto per ottoni. La moglie Nicoletta desidera ricordarlo dando la possibilità a giovani studenti del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco di ricevere un contributo per il proseguimento degli studi.

Regolamento

In ricordo di Mario Ballabio, il Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco promuove il presente bando per l’assegnazione di Borse di Studio per la frequenza dei corsi di strumento del dipartimento di musica classica e moderna.

Art. 01 Requisiti
Possono partecipare alla Borsa di Studio Mario Ballabio tutti gli studenti iscritti al Civico Istituto G. Zelioli di Lecco nati dopo il 1999 (25 anni compiuti). Possono partecipare alunni sia del dipartimento di Musica Classica che del dipartimento di Musica Moderna.

Art. 02 Candidature
Gli allievi che desiderano candidarsi alla Borsa di Studio Mario Ballabio 2024, possono compilare in tutte le sue parti e consegnare il modulo di iscrizione. Il modulo deve essere consegnato in segreteria in busta chiusa.

Art 03 Scadenza
Le candidature devono pervenire presso la Segreteria del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco entro venerdì 19 aprile 2024, ore 18:00. Le premiazioni avverranno nel mese di maggio 2024: data e orario delle premiazioni verranno comunicate sul sito della Civica www.civicalecco.org.

Art. 04 Borse di studio
Vengono rilasciate sei borse di studio del valore di €200,00 erogate sotto forma di sconto sulla quota di iscrizione all’Anno Scolastico 2024/2025.

Art. 05 Commissione

La selezione delle candidature viene effettuata da una commissione composta da
Gianluca Cesana, direttore del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco;
Nicoletta Moggia, moglie di Mario Ballabio;
Isabella Chiarotti, docente di pianoforte;
Massimo Borassi, docente di organo;
Chiara Ballabio, docente di violino;
Roberto Panzeri, docente di batteria;
Aron Corti, docente di chitarra elettrica;


Albo

Premiazioni 2023

  • Chiara Butti, classe di Batteria per l’impegno, la passione ed i risultati conseguiti in ambito artistico e musicale.
  • Francesco Doni, classe di Organo per l’impegno, la passione, i risultati conseguiti in ambito musicale e lo spirito collaborativo.
  • Elettra Invernizzi, classe di Pianoforte per l’impegno, la passione, i risultati conseguiti in ambito musicale e lo spirito collaborativo.
  • Federico Mazzi, classe di Tromba per l’impegno, la passione ed i risultati conseguiti in ambito artistico e musicale.
  • Alessia Ni, classe di Pianoforte per l’impegno, la passione ed i risultati conseguiti in ambito artistico e musicale.
  • Vittoria Alippi, classe di Clarinetto per l’impegno, la passione ed i risultati conseguiti in ambito artistico e musicale.

Premiazioni 2022

  • Matteo Declich, classe di Violoncello
  • Andrea Ni, classe di Pianoforte
  • Emma Morello, classe di Violino
  • He Jun Li, classe di Pianoforte, menzione speciale