Laboratorio polifonico e strumentale “Giacomo Carissimi”

Il Laboratorio polifonico e strumentale “Giacomo Carissimi” del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco è nato con l’intento di avvicinare studenti e appassionati alla musica polifonica, in particolare rinascimentale e barocca, con escursioni sia verso il Medioevo sia verso i repertori più moderni.

Il laboratorio coinvolge cantanti e strumentisti che cooperano nello studio del repertorio e nelle esecuzioni pubbliche.

Oltre all’attività didattica, l’ensemble svolge una qualificata attività concertistica in collaborazione con enti e istituzioni musicali.

La direzione è affidata ai maestri Massimo Borassi e Marco Dell’Oro.

Calendario

Le prove si tengono tutti i venerdì sera alle ore 20:30.

Iscrizioni

Per tutte le informazioni e per partecipare alle attività dell'”Ensemble Carissimi” basta contattare la segreteria scrivendo a info@civicalecco.org o telefonando allo 0341 422782 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.

Massimo Borassi

Massimo Borassi ha iniziato gli studi musicali presso il civico istituto musicale “G.Zelioli” di Lecco sotto la guida del M°Gianluca Cesana, con il quale si è dedicato allo studio del Pianoforte e dell’Organo.

Ha successivamente frequentato il conservatorio “G.Verdi” di Milano conseguendo il diploma accademico in Organo e Composizione organistica con la professoressa Ivana Valotti. Ha seguito diverse masterclass e corsi di perfezionamento con B . Ripoll, ad Alkmaar(Amsterdam) con W.Zerer, V. Dijk, A.Marcon sulla musica barocca nordica, a Herzberg (Germania) con L.Lohmann sull’opera di F.Mendelssohn, con E.  Viccardi, M. Valsecchi e M. Radulescu.

Ha suonato come solista, in formazioni corali, orchestrali e da camera in importanti rassegne e festival . Ha eseguito in prima assoluta composizioni di autori contemporanei e viventi tra cui E. Esposito, A. Sacchetti, A. Mazza e R. Giavina.

Con il M° Marco dell’Oro fonda il duo “Sine Nomine” proponendo repertorio originale e trascritto per Organo a quattro mani. Con lo stesso nella formazione “Cornetto e basso continuo” si occupa del repertorio antico.

Ultimamente si sta dedicando all’approfondimento dell’Harmonium con l’esecuzione di repertorio francese del periodo ottocentesco su strumenti originali. ( “Alexandre Pere” restaurato dalla bottega “Conti” di Seveso).

E’ docente di Organo e Formazione musicale di base presso l’Istituto Civico Musicale “G. Zelioli” di Lecco. E’ organista titolare della Chiesa arci-presbiterale di San Martino in Calolziocorte (Lc).