STORIA della SCUOLA

ll Civico Istituto Musicale “Giuseppe Zelioli” di Lecco è un servizio culturale del Comune di Lecco per tutti coloro che, senza limiti di età, intendono iniziare, proseguire, perfezionare gli studi musicali. Ha sede nella prestigiosa Villa Gomes, situata nel rione di Maggianico, al centro di unolo stupendo parco secolare. L’edificio fu costruito quale dimora italiana del celebre operista brasiliano Antonio Carlos Gomes.

L’intitolazione a Giuseppe Zelioli ricorda invece il noto musicista di origini bergamasche, che nella città di Lecco svolse per oltre quarant’anni la sua attività di compositore di musica sacra, organista della Basilica di San Nicolò e didatta.

Nel marzo 1983 l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Lecco Giulio Boscagli affida a una commissione l’incarico di redigere il progetto esecutivo per l’istituzione di una scuola civica musicale a Lecco.

Nell’aprile 1983 il progetto per l’istituzione di una scuola di musica professionale a Lecco è redatto. Il giorno 11/09/1984 con delibera n° 298 viene istituita una Civica Scuola di Musica e in quella stessa seduta viene approvato il regolamento sul modello del regolamento della Scuola Civica di Milano.

Il giorno 27/09/1985 con delibera n° 377 la gestione della scuola civica di musica per l’anno scolastico 1985/86 è affidata all’Associazione Circolo Musicale di Lecco e viene approvata la relativa convenzione.

Il giorno 27/05/1986 con delibera n° 206 viene rinnovata la convenzione per la gestione della scuola per l’anno scolastico 1986/87 tra il Comune di Lecco e l’Associazione Circolo Musicale di Lecco. Il giorno 31/07/1987 con delibera n° 323 si viene a costituire l’Associazione Lecchese per la cultura musicale e in quella stessa seduta viene approvato il relativo statuto.

L’Associazione Lecchese per la cultura musicale avrà la gestione della scuola civica di musica fino al 26/10/1992 con delibera n° 153 quando avviene la revoca dell’adesione da parte del Comune di Lecco per motivi finanziari. Successivamente la scuola è rimasta in gestione diretta al Comune di Lecco sino al 2010 quando la sua gestione viene affidata alla Fondazione Luigi Clerici di Milano, ente senza scopo di lucro che ha come finalità istituzionale la formazione professionale.

Attualmente il Civico Istituto Musicale G. Zelioli accoglie oltre 400 allievi.

I primi anni la scuola aveva sede in via Sassi per poi trasferirsi nella ristrutturata Villa Gomes a Maggianico nel 1987 dove tuttora si trova. I lavori per i restauri della villa erano iniziati nel 1985 con la realizzazione dei primi progetti d’intervento ad opera dello studio di architettura Terragni di Como. In archivio sono conservati i disegni delle piante originali e dei progetti d’intervento della villa. La scuola è intitolata al Maestro Giuseppe Zelioli (1880-1949).La villa fu la residenza del compositore e musicista brasiliano Antonio Carlos Gomes (1836-1896) progettata dall’architetto Attilio Bolla nel 1880.