Mini Orchestra

Immagine di grmarc su Freepik

Il laboratorio di Mini Orchestra

La Mini Orchestra è un corso di formazione orchestrale dedicato a bambini e ragazzi da 6 a 14 anni di età. Possono partecipare allievi del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco ma anche studenti di altre scuole di musica.

Possono essere accolti nel percorso studenti di strumenti ad arco (viola, violino, violoncello, contrabbasso), a fiato, percussioni, pianoforte e arpa. Il percorso di Mini Orchestra è concepita per musicisti in erba che si affacciano ai primi studi musicali. Tutte le trascrizioni musicali vengono curate adattate su misura per essere della difficoltà adatta ad ogni musicista.

L’obiettivo principale è fare musica insieme con il sorriso. Viene utilizzato un approccio ludico allo studio musicale. Lo studio delle parti viene svolto collettivamente. Il metodo didattico utilizzato si basa non tanto sull’acquisizione di meccanismi tecnico-teorici, quanto sulla pratica: impariamo musica facendola. Suonare insieme consente di far comprendere ai ragazzi particolari aspetti della musica.

Proprio come lo sport, suonare in orchestra ha un impatto fortemente positivo per la crescita emotiva dei giovani musicisti. Il laboratorio è strutturato in lezioni collettive volte allo studio e alla preparazione di brani d’insieme adatti al livello tecnico posseduto dagli iscritti. I genitori possono essere presenti per l’intera durata del laboratorio, se lo desiderano.

Calendario

Ai partecipanti è richiesto di raggiungere la sede del corso con almeno 10 minuti di anticipo per preparare il proprio strumento e posizionarsi in sala prove.

Lunedì 11 Marzo 17:30 – 18:30
Lunedì 25 Marzo 17:30-18:30
Lunedì 8 Aprile 17:30-18:30
Lunedì 22 Aprile 17:30-18:30
Lunedì 6 Maggio 17:30-18:30
Lunedì 13 Maggio 17:30 Evento conclusivo di saluto

Costi

Il progetto ha i seguenti costi:

Allievo interno al Civico Istituto G. Zelioli di Lecco€ 30.00
Allievo esterno al Civico Istituto G. Zelioli di Lecco€ 50.00

Il progetto parte al raggiungimento di un minimo di 11 iscritti.

Il docente

Il laboratorio è tenuto da Marcello Corti, direttore d’orchestra attivo da anni nella creazione di percorsi di musica d’insieme per giovani e giovanissimi musicisti.

Iscrizioni

Per iscriversi occorre consegnare il modulo seguente in segreteria. Si prega di esplicitare l’età dell’alunno e da quanti anni (o mesi) suona uno strumento musicale.