Dispense di Storia della Musica

Su richiesta degli studenti, la Fondazione Luigi Clerici ha stampato e rilegato tre preziosi volumi riccamente illustrati per riassumere il percorso di Storia della Musica di Angelo Rusconi.

I volumi completano il primo ciclo di storia della musica (Antichità, Medioevo e Rinascimento). In attesa della pubblicazione del secondo ciclo (Barocco e Classicismo), i volumi sono disponibili agli interessati. Per tutte le informazioni basta contattare la Segreteria.

Prezzo: 15€ (tre volumi)

Angelo Rusconi

Laureato con lode in Musicologia nella Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia-Cremona e Dottorato di ricerca in Musicologia presso l’Università di Bologna. Si occupa principalmente della musica e della trattatistica medioevale e rinascimentale, del canto ambrosiano e del canto liturgico popolare di tradizione orale.

Partecipa a convegni internazionali, pubblica saggi in periodici specializzati, tiene conferenze e seminari in Italia, Europa e Stati Uniti presso istituzioni quali Harvard University (Harvard Mass.), Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), Bayerische Akademie der Wissenschaften (Monaco), Fondazione Levi e Fondazione Cini (Venezia), Biblioteca Ambrosiana e molte altre.

Fra le pubblicazioni si ricorda la prima edizione degli scritti di Guido d’Arezzo con traduzione, introduzione e commento (Firenze 2005 esaurita, seconda edizione 2008) e il volume dedicato alla tradizione musicale dell’ordine dei Servi di Maria (Lucca 2019, con Marco Gozzi).

Insegna storia della musica presso il Civico Istituto Musicale di Lecco e canto ambrosiano al Diploma di Alta Specializzazione in canto gregoriano al Conservatorio di Lugano.

Unisce all’attività di ricercatore quella di curatore di progetti culturali con l’associazione Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale.