OFFERTA FORMATIVA

Scarica la Brochure dell’Offerta Formativa completa del Civico Istituto Musicale G. Zelioli.

INTRODUZIONE

L’offerta formativa è aperta a ogni tipo di musica, senza confini di epoca e genere: comprende sia l’ambito musicale classico, sia il jazz e l’improvvisazione. Non vi sono limiti di età per frequentare i corsi.

I bambini piccoli possono accostarsi alla musica attraverso la pratica ludica e corale; ai giovani è offerta l’opportunità di studiare per ottenere le certificazioni dei corsi preparatori e propedeutici dei Conservatori di Stato o prepararsi agli esami di ammissione alle scuole medie inferiori musicali e ai licei musicali; gli adulti trovano proposte adatte ad approfondire o riscoprire la passione per la musica.

Con il nuovo ordinamento, i Conservatori sono diventati a tutti gli effetti università che rilasciano titoli di laurea di I livello (Triennio accademico) e di II livello (Biennio accademico). Per accedere al livello accademico, cioè universitario, è obbligatorio aver compiuto il corso propedeutico; presso l’Istituto Zelioli può essere svolto l’intero iter didattico finalizzato a conseguire la certificazione sostenendo lo specifico esame presso un Conservatorio di Stato.

Gli studenti possono scegliere il percorso classico oppure il percorso jazz. Entrambi seguono i programmi statali previste per affrontare le prove di livello tenute presso i Conservatori. Per tutti i tipi di insegnamento esistono tre livelli pre-accademici. Inoltre l’Istituto Zelioli offre l’opportunità di frequentare i corsi pre-propedeutici, cioè preparatori
al corso propedeutico.

Musica classica
Musica antica e
Canto gregoriano
Jazz e
Improvvisazione
Musica moderna
  • Batteria
  • Canto moderno
  • Chitarra elettrica
  • Basso elettrico
  • Pianoforte moderno pop/rock
  • Laboratorio di musica moderna
Propedeutica
  • Propedeutica Musicale (da 4 a 10 anni)
Discipline di base
Armonia Canto corale Coro di voci bianche Storia della musica Formazione Musicale di Base

Storia della musica

Il corso istituzionale di storia della musica è destinato agli studenti che intendono svolgere il programma ministeriale finalizzato al conseguimento della certificazione del corso pre-accademico.

Introduzione alla storia della musica

Articolato in un percorso triennale di dieci lezioni ogni anno, il corso si rivolge alle persone che si interessano alla musica per passione e approfondimento culturale. Caratterizzato da un approccio interdisciplinare e storico-culturale, offre una panoramica sintetica della storia della musica occidentale dal Medioevo all’epoca moderna.

I anno: dal canto gregoriano a Bach
II anno: la musica dell’epoca classica e romantica
III anno: dal secondo Ottocento al Novecento storico

Introduzione all’opera lirica

Destinato ad appassionati e a studenti di musica, il corso presenta una panoramica storica del melodramma soffermandosi sui principali autori e sulle forme dell’opera lirica.

Guida all’ascolto

Organizzato su due livelli, il corso spiega i fondamenti del linguaggio musicale ed educa a una fruizione della musica più consapevole, e quindi più piacevole, mediante semplici strategie d’ascolto. Alle lezioni è abbinata la possibilità di partecipare a concerti presso importanti istituzioni musicali, a prezzo convenzionato e viaggio in autobus, e ad altre iniziative quali aperitivi e cene musicali, conferenze, presentazioni di libri.

Canto liturgico

Seminario articolato su due livelli per cantori, direttori di coro, organisti di chiesa e sacerdoti.