Silvia Imperiale, docente di pianoforte

Nata a Milano nel 1966, entra all’età di dieci anni al Conservatorio G. Verdi di Milano dove consegue nel 1988  il  Diploma di Pianoforte a pieni voti e con Lode. Nel 1989 studia all’Ecole Normale Supérieure de Musique di Pargi con André Gorog. Tornata in Italia, segue i corsi di perfezionamento con Maria Cristina Carini e Oleg Marshev.

Come allieva del Conservatorio, nel 1984 vince la Borsa di Studio “Premio Rancati” con premiazione e concerto in Sala Verdi. Con il Gruppo Strumentale del Conservatorio partecipa a numerosi concerti in Sala Verdi, Teatro San Fedele, Teatro Angelicum, Circolo della Stampa. Nel 1986 suona in tournée per la Gioventù Musicale Italiana con il flautista Sandu Nagy. Tra il 1990 e il 1994  suona come pianista aggiunta nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Dal 1995 al 1999 suona la celesta e il pianoforte nell’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, con una media di 40 concerti a stagione.

Tra i direttori incontrati: Riccardo Muti, Andrea Noseda, Alun Francis, Alexander Verdernikov, Antonello Allemandi, Yutaka Sado, Giuseppe Grazioli, Alessandro Pinzauti, Gerard Akoka e George Pretre.

Festival “Danza Estate al Castello Sforzesco” 1996, direttori:

. Marko Letonja – S. Prokofiev “Romeo e Giulietta” con il Balletto del Teatro alla Scala;    

. Roberto Gabbiani – I. Stravinsky “Sinfonia dei Salmi” con il Coro del Teatro alla Scala;

. Gyorgy Rath – B. Bartok “Il Castello di Barbablù”;

. David Garforth – “Il Gattopardo”, Ballet National de Marseille di Roland Petit con musiche di G. Rossini, G. Puccini, G. Verdi, V. Bellini, O. Respighi, L. Cherubini.

Festival “Notti Bianche a Milano” (Teatro Lirico, marzo 1998), direttori:

. Valerj Gergiev – S. Prokoviev “Ala e Lolli”;

. Vladimir Yurovsky –  A. Schnittke “Gogol Suite”; S. Rachmaninov “Le Campane” con il Coro dell’Opera Kirov delTeatro Marinskij di San Pietroburgo.

Negli anni successivi suona in quintetto nello spettacolo di musica Klezmer “Youkali, omaggio a Kurt Weill: Musica dell’Esilio” (voce Maria Colegni) per il Comune di Milano, il Comune di Verona, il Teatro Pierlombardo “Franco Parenti” ed in diretta radiofonica nazionale per Radiotre Suite nella trasmissione “Oltre il Sipario: la Camera della Musica”. Contemporaneamente all’attività concertistica e orchestrale, ha insegnato pianoforte dal 1987 al 2008 alla Scuola di Musica di Casatenovo (LC), e dal 1991 ad oggi  presso l’Istituto “Zelioli” di Lecco.