Roberto Mazzoni, viola

Si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M. Giampaolo Guatteri. Nello stesso periodo ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in numerose formazioni cameristiche italiane ed estere partecipando tra gli altri ai Festivals di Murcia, Lione, Todi, Spoleto.

Ha svolto intensa attività cameristica con il “Quartetto Aurora”, suonando in gran parte dei paesi europei e studiando sotto la guida del M. Franco Rossi, storico componente del Quartetto Italiano, col “Quartetto Modigliani” e con il “Trio Ludwig”, vincendo i concorsi internazionali di Capri, Genova, Rovere d’oro e Moncalieri.

Ha collaborato per diversi anni con l’orchestra della Rai di Milano, come prima viola con l’orchestra “Cantelli” partecipando alla tournée americana del 2002 e, sempre come prima viola per diverse stagioni, con l’Orchestra da camera “Milano classica”, con l’Orchestra del Festival lirico di Spoleto, l’Orchestra sinfonica di Sanremo ed attualmente l’Orchestra di Monza e Brianza e l’Orchestra lirico sinfonica della provincia di Lecco, con le quali si è esibito più volte anche in veste solistica.

Ha eseguito in prima italiana come solista, il concerto per viola di Radames Gnattali accompagnato dalla Orchestra da camera delle Lombardia.
Recentemente ha partecipato in veste cameristica al Festival MiTo nella prima mondiale dell’opera “Samaritani” di Y.Avital. Ha inciso per Edipan, Fonit Cetra, Naxos e, nel ’94 per Nuova Era, la prima registrazione mondiale del Quintetto in fa minore di O.Respighi col Nuovo Quartetto Modigliani.
Da sempre coinvolto nella musica da camera,collabora in veste cameristica col pianista A.Ballista e, stabilmente, conS.Colagreco.  Con Carla Fracci, nell’allestimento coreografico per sestetto d’archi e danza di “VerklaerteNacht” di Schoenberg. Particolarmente significativa. la sua collaborazione con la poetessa Alda Merini.

Si esibisce stabilmente come strumentista ospite e prima viola con l’orchestra degli “Archi della Scala” con la quale ha effettuato incisioni e tournèes in molti paesi stranieri ed è violista del “Quartetto d’archi di Milano”, col quale ha suonato nei maggiori Festivals; recentemente, a quelli di Dubrovnik e Riyadh e registrato uno speciale sui Quartetti op.18 di Beethoven per la NHK (principale emittente giapponese). Ha inciso, col Quartetto stesso, opere di Brahms, Mozart e Weber di prossima pubblicazione per la casa discografica “Da Vinci”.
Insegna viola presso il Liceo Musicale “G.B.Grassi” di Lecco.

Insegna Viola e Quartetto d’archi preso la Civica Scuola di musica “Giuseppe Zelioli” di Lecco.

Suona, tra le altre, una viola Augusto Pollastri.