PROPEDEUTICA MUSICALE per Bambini

Il corso di propedeutica è l’inizio di un percorso che avvicina il bambino all’universo musicale, ma anche e soprattutto alla formazione complessiva della persona, alla sua socializzazione, allora sviluppo delle capacità intellettive e creative, all’allenamento delle sue facoltà psicomotorie: diventa pertanto un mezzo oltre che uno scopo.

Il metodo di lavoro è impostato nel rispetto delle capacità e delle abilità dei bambini.

È incentrato su movimento, ascolto, attività ritmica e canto. Quest’ultimo diventa lo strumento didattico per eccellenza poiché, avendo come veicolo il respiro senza alcun supporto strumentale, la voce è il mezzo sonoro più immediato e coinvolgente.

Nelle attività di propedeutica, la voce viene prevalentemente educata al canto, lasciando che la vocalità si esprima anche in modo spontaneo e accompagni il corpo nel gioco.

Attraverso il movimento , il bambino sviluppa il senso ritmico unitamente al coordinamento dei movimenti del corpo, aiutando a migliorare la concentrazione, la qualità e il carattere dei movimenti. Sarà utilizzato uno strumentario ritmico che ci aiuti a scoprire il ritmo che c’è in noi e intorno a noi.

 

Docente: Debora Munda

Calendario: Mercoledì 16.30-17.30 (bambini 5-6 anni) e 17.30/18.30 (7-8 anni)