Maurizio Fasoli, nato a Lecco, ha studiato pianoforte con Vincenzo Taramelli, diplomandosi sotto la sua guida presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Sedicenne, ha vinto primo premio al Concorso per giovani musicisti di Lecco. Ha iniziato quindi l’attività concertistica sia come solista che come accompagnatore della cantante Gigliola Negri, con la quale ha inciso un disco dedicato alle musiche della “Belle Époque”.
È stato collaboratore pianistico del flautista Severino Gazzelloni, tenendo concerti in numerose città (tra le quali Milano, Firenze, Roma, Palermo, Catania, Sassari, Taranto, Torino, Genova). Hanno riscosso vivi consensi di pubblico e di critica le sue esecuzioni delle due serie di “Images” di Debussy presso il Teatro della Società di Lecco, il Teatro Donizetti di Bergamo ed il Festival Internazionale “Autunno Musicale” di Como.
La sua attività musicale si svolge sia in campo didattico (è docente presso il Liceo Musicale “G. B. Grassi” di Lecco e il Civico Istituto “G. Zelioli”, nonché autore di testi scolastici), sia in ambito concertistico, in numerose formazioni da camera e come direttore di ensemble strumentali. Collabora con formazioni corali e orchestrali del territorio, tra cui l’Accademia Orchestrale del Lario, l’Accademia corale di Lecco e il Coro “San Pietro al Monte” di Civate.
Fa parte dell’Ensemble “Yugen”, col quale ha inciso quattro CD e partecipato a trasmissioni radiofoniche su RadioTre.