Chiara Binda, Sax

Nata a Lecco nel settembre 1995, ha iniziato gli studi di saxofono all’età di undici anni presso le scuole secondarie “A. Stoppani” di Lecco sotto la guida del M° Massimo Giacchetti e presso il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Valmadrera con il M° Renato Matarrese. Nel novembre 2008 viene ammessa al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como con il M° Franco Brizzi con il quale nel luglio 2015 si diploma brillantemente. Nel Febbraio 2018 ha concluso di Biennio di specializzazione in Saxofono presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como con il M° Franco Brizzi ottenendo il massimo dei voti con lode. Nel corso degli studi partecipa a masterclass nazionali e internazionali con grandi saxofonisti: F. Martinez a Fermo nel dicembre 2012, R. Armocida a Colico nella primavera del 2014, C. Delange a Ciudad Real (Spagna) nel maggio 2014, J.M. Fourmeau a Como nel aprile 2015, S.Yanez, J. Jimènez e J. Van der Linder a Teror (Gran Canaria – Spagna) nel luglio 2015.

Ha partecipato ad una masterclass per musica elettronica e saxofono presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como con il M° Grégoire Lorieux, eseguendo il brano “Tension” scritto per saxofono ed elettronica nel maggio 2013. Nel luglio 2014, con il quartetto “The 18th ROoM Saxophone Quartet” ha partecipato al Festival Interazionale Cortometraggi dedicato a Nino Rota a Lanzo d’Intelvi.

È musicante attiva presso l’Insubria Wind Orchestra, l’Orchestra Fiati della Brianza e il corpo musicale “S. Cecilia” di Valmadrera. Nella primavera del 2009 ha registrato il CD “Come un concerto” con l’Associazione Stoppani in musica e con l’Insubria Wind Orchestra ha registrato 2 CD: nell’aut nno 2014 “Made in Italy” con la partecipazione del M° Marco Pierobon e nel febbraio 2020 “1W0”. Dal dicembre 2015 è insegnate di saxofono presso l’IC “S. Giovanni Bosco” di Cremeno. Insegna inoltre presso i Copro Musicale “S. Cecilia” di Galbiate e di Valmadrera, presso il Corpo Musicale “A. Manzoni” di Lecco e presso la Filarmonica “G. Verdi” di Lecco. Nel Febbraio 2019 ha seguito un corso di Propedeutica musicale “Musica in tutti i sensi” a Talamona tenuto dal M° Laura Fermanelli.