Emilia Cappello, chitarra classica

Emilia Cappello – Da oltre 30 anni svolge intensa attività didattica come docente di chitarra e musica d’insieme per chitarra. Molti gli alunni che hanno intrapreso la professione di musicista e innumerevoli i premi vinti dagli stessi in concorsi nazionali ed internazionali.

Diplomata in Chitarra al Conservatorio di Musica “C. Monteverdi” di Bolzano e successivamente in “Didattica della Musica” presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como, ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri Stefano Grondona, Ruggero Chiesa, Aldo Minella e Oscar Ghiglia e ha
studiato “Direzione di coro” con i Maestri Bernardino Streito, Domenico Innominato e Nicola Conci.

E’ stata docente di “Propedeutica Musicale” presso la Civica Scuola di Musica “G. Zelioli” di Lecco, ha insegnato chitarra presso l’indirizzo Musicale dell’ICS “A. Manzoni” di Calolziocorte (LC). Ha insegnato propedeutica corale e chitarra nella scuola de “I Piccoli Musici” di Casazza (BG). Dal 2002 insegna chitarra classica presso la scuola secondaria di primo grado “A. Stoppani” e presso l’Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Lecco. E’ regolarmente invitata come membro di giuria nei più importanti concorsi chitarristici nazionali e internazionali. Ha suonato in diverse città italiane come solista, in duo e in gruppi cameristici. E’ stata prima chitarra “di spalla” (dal 1996 al 99) dell’orchestra “Kythara Consort” di Pavia, diretta dal maestro Roberto Pinciroli, con la quale ha svolto un’intensa attività concertistica. Da diversi anni è direttore artistico e docente dei laboratori estivi di Orchestra di chitarre in varie città del territorio.

Nel 2019 vince il primo premio assoluto con 100/100 al concorso internazionale “Bellano Paese degli artisti” con l’Orchestra di Chitarre della scuola secondaria di primo grado A. Stoppani di Lecco.