Incontro di preparazione della Prima del Teatro alla Scala

VERDI, “DON CARLO” OSSIA LA SOLITUDINE DEL POTERE
Incontro in preparazione della ‘prima della Scala

Lunedi 4 dicembre, ore 18.30 Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” – Lecco

Lunedi 4 dicembre alle ore 18.30 presso il Civico Istituto di Musica “G. Zelioli” di Lecco si terrà una conferenza in preparazione della prima del Teatro alla Scala che sarà trasmessa in diretta mondovisione dalla Rai

Intitolato “Don Carlo: la solitudine del Potere”, l’incontro introduce in maniera semplice e nello spirito della divulgazione uno dei capolavori del teatro musicale, esempio sommo della capacità di Verdi di dipingere personaggi complessi sullo sfondo di un grandioso quadro storico.

Come già aveva fatto lo scorso anno presentando il “Boris Godunov”, il relatore inquadrerà l’opera nel contesto del periodo in cui fu composta e illustrerà lo svolgersi della vicenda inframmezzando la presentazione con l’ascolto di estratti dei momenti musicali più significativi della monumentale partitura.

Un’opportunità preziosa non solo per gli appassionati, ma anche per i curiosi che intendono prepararsi alla visione, dal vivo o in tv, di un’opera complessa, ma di grande suggestione e attualità.

L’incontro sarà condotto da Alvaro Vaccarella, medico, giornalista e appassionato di musica lirica,

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti