EVENTI

Le nozze di Figaro – Masterclass per cantanti e strumentisti

opera studio

Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” organizza una masterclass sull’opera “Le nozze di Figaro” di Mozart, con rappresentazione conclusiva presso il Teatro della Società di Lecco Docenti: Maurizio Carnelli – Janet Perry (canto), Ancilla Oggioni (regista). L’iniziativa è rivolta a cantanti, pianisti accompagnatori e a chiunque volesse partecipare come uditore.

Evento Mozart – Programma

Guida all’ascolto

locandina

Che cos’è la musica? Spesso anche chi ama la musica non conosce esattamente i fondamenti del linguaggio sonoro.

Per rispondere a questa esigenza, il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” organizza un ciclo di incontri che si propone di avvicinare i partecipanti della musica suggerendo delle semplici , ma efficaci strategie d’ascolto. Le lezioni, tenute dal musicologo Angelo Rusconi, si svolgono in forma di conversazioni con esempi musicali e semplici esercitazioni collettive. Sarà inoltre possibile partecipare a prezzo speciale a concerti presso importanti istituzioni musicali di Milano, con pullman andata e ritorno, e alla cena musicale conclusiva a Villa Gomes. fra le novità di quest’anno, una dispensa realizzata appositamente per gli iscritti, corredata di cd.

Guida all’Ascolto – Programma 2017

Vuoi partecipare? Contatta la segreteria della scuola.

Festival Jazz

immagine jazz comune lcL’Istituto Zelioli propone un percorso didattico e concertistico che mette al centro il jazz tradizionale e il rapporto fra la musica “colta” del ‘900 e i generi musicali “diversi”, con particolare attenzione al jazz e alle altre tradizioni extraeuropee, passando da Debussy a Gershwin, da Stravinsky a Keith Jarret, fino all’esperienza di Gaslini, tipicamente collocata a cavallo fra i vari generi fino al loro superamento. Il progetto comprende seminari di interpretazione musicale per cantanti e strumentisti, corsi di guida all’ascolto, concerti che affiancano nomi celebri e giovani talenti, aperitivi in musica a Villa Gomes e in altre sedi (inclusi alcuni locali pubblici della città). Tutte le iniziative sono coordinate all’interno della programmazione didattica della Scuola e al tempo stesso costituiscono una significativa offerta culturale aperta all’intera cittadinanza.

Iniziative Festival Jazz 2016 – Promosse dal Civico Istituto