NOTE DI CARTA

Mercoledì 5 giugno, ore 20.45, Villa Gomes

Pochi ancora lo sanno, ma il Civico Istituto Musicale Zelioli di Lecco contiene al suo interno una biblioteca specializzata. Per far conoscere questa realtà, che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo di rilevante entità, l’Istituto organizza mercoledì 5 giugno alle ore 20.45 nella sede di Villa Gomes una presentazione che fin dal titolo Note di carta si preannuncia ricca di sorprese: notizie storiche, curiosità bibliografiche e soprattutto la possibilità di ammirare dal vivo alcuni gioielli del patrimonio conservato.

Posta su due piani della sede di Villa Gomes a Maggianico, la biblioteca raccoglie materiale di carattere musicale suddiviso in musica a stampa, testi e registrazioni sonore: un servizio che non solo viene incontro alle esigenze di docenti e allievi, ma si apre ora a tutta la cittadinanza.

Il patrimonio librario comprende collezioni frutto di preziose donazioni ricevute nel corso degli anni. Si tratta di lasciti importanti per quantità, ma soprattutto per qualità, ricchi di testi specialistici e di materiali rari quando non unici.

Fra le ultime donazioni, la Collezione Vianini ha portato alla biblioteca un cospicuo fondo di volumi dedicati al canto gregoriano e ambrosiano, al Medioevo e alla musica antica. La collezione è stata donata da Giovanni Vianini, appassionato divulgatore che ha contribuito con varie iniziative a tenere viva la pratica del canto sacro a Milano nell’ultimo mezzo secolo, specialmente in epoche in cui l’eredità della tradizione musicale liturgica sembrava dover essere relegata ai musei o al limite alle sale da concerto.

La Collezione Vianini contiene testi di approfondimento storico, testi didattici, volumi sull’arte e la letteratura medievale, ma soprattutto un grande numero di libri musicali: edizioni moderne e antiche, preziose riproduzioni di codici antichi e anche alcuni significativi manoscritti di canto ambrosiano, le cui peculiarità testimoniano la trasmissione nel corso dei secoli del repertorio musicale della Chiesa milanese.

Nell’incontro si alterneranno due voci: la bibliotecaria Anna Maria Molinari racconta come nasce la biblioteca, come si sviluppa e si organizza; il musicologo Angelo Rusconi  si soffermerà sulla Collezione Vianini, con un breve excursus sulle grafie musicali e i libri liturgici. 

I partecipanti potranno ascoltare alcuni ‘pezzi’ significativi grazie a brevi interventi musicali dell’Ensemble Giacomo Carissimi diretto da Massimo Borassi, che darà vita e suono alle antiche pagine e potranno anche vedere alcuni esemplari di volumi conservati.

L’ingresso è libero. 

Per informazioni: T 0341 42 27 82 – Email: info@civicalecco.org

Mercoledì 5 giugno, ore 20.45

Lecco, Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” – Villa Gomes

NOTE DI CARTA

Manoscritti e stampe della Collezione Vianini nella Biblioteca dell’Istituto Zelioli

Programma

Anna Maria Molinari

Archivista e bibliotecaria dell’Istituto Musicale “G. Zelioli”

Nascita di una biblioteca: storia e donazioni

Angelo Rusconi

Musicologo, docente di Storia della Musica

Libri liturgici e musicali della Collezione Vianini

Interventi musicali a cura di

Ensemble Giacomo Carissimi, direttore Massimo Borassi

Ingresso libero