LABORATORIO ORCHESTRALE per ARCHI

Docente: Marcello Corti

Argomento:
Come ci si siede in orchestra? A che cosa serve la Spalla? Quali sono i segreti per fare musica insieme? Qual è il ruolo del direttore? L’Istituto Zelioli organizza un laboratorio aperto a tutti per costituire una formazione orchestrale ad archi. Dalla postura all’accordatura, dal respiro alle arcate: un’occasione di approfondimento e di crescita non solo musicale ma anche umana.

Al termine del laboratorio gli allievi parteciperanno al concerto conclusivo, che avrà luogo sabato 19 maggio

Si rivolge a:
Tutti coloro che studiano uno strumento ad arco e possiedono i requisiti tecnici per affrontare brani di media difficoltà

Programma: 10 incontri di un’ora con concerto pubblico conclusivo

Calendario: Venerdì 2,  9, 16, 23 Marzo, 6, 13, 20 Aprile, 4, 11, 18 Maggio, ore 18-19

La masterclass sarà attivata con un numero minimo di 15 iscritti
Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza

Quota di iscrizione e iscrizione

Informazioni: T. 0341 42 27 82 (dalle 14 alle 18)
info@www.civicalecco.org

 

__________________________________________________________________________________________________________________

 foto Corti MarcelloMarcello Corti
Si diploma in direzione con Franco Cesarini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, perfezionandosi poi con numerosi altri maestri tra cui Maurizio Dones, Michelangelo Galeati, Deyan Pavlov, Pierangelo Gelmini, Andrè Waignein, Enzo Fiorini, Romolo Gessi e Lior Shambadal.
Nel 2011 viene selezionato tra 70 direttori provenienti da tutto il mondo per studiare direzione d’orchestra presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena con il maestro Gianluigi Gelmetti e nel 2015 di nuovo con Michel Tabachnik. Per MerateFest trascrive musica di Kurt Weill per ensemble di fiati, per MilanoMusica dirige una formazione giovanile nell’esecuzione di “Fresco” di Luca Francesconi (2015), esegue musiche di Xenakis con un’orchestra giovanile (2015). Collabora con gli Esecutori di Metallo su Carta. Con loro ha inciso “L’histoire du Soldat” per la casa discografica Londinese 19’40” (www.19m40s.com).
Con Enrico Gabrielli e Sebastiano de Gennaro partecipa al festival ContempoRarities a Milano dirigendo “The Planets” di Holst nella versione per tredici strumenti, “Histoire du Soldat” e “Progetto Generativo” (Gabrielli). Dirige la prima esecuzione assoluta de “Le Sconfitte”, melodramma in due atti su libretto e musica di Claudio Gay. Ha eseguito “Dies Natalis” di Howard Hanson e “Percussion Concerto” di Robert Jager. Ha curato la prima esecuzione assoluta di “Cadeau” di Angelo Bruzzese.

Modulo di Iscrizione