Isabella Chiarotti, pianoforte

Isabella Chiarotti si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e  ha conseguito brillantemente a pieni voti anche il Biennio Accademico di Secondo Livello in Pianoforte con il M° Mario Patuzzi presso il Conservatorio G. Verdi di Como.

Ha approfondito lo studio di strumenti d’epoca, in particolare fortepiano, con il M° Federica Valli e sotto la guida del M° Luca Bassetto ha studiato organo ottenendo il massimo dei voti nel biennio 2013/2015 presso il Conservatorio G.Verdi di Como.

Parallelamente ha conseguito la Laurea in Dottore in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo.

E’ docente di pianoforte e di musica da camera presso il Civico Istituto Musicale “Giuseppe Zelioli” di Lecco: i suoi allievi sono risultati vincitori in oltre 50 Concorsi nazionali e internazionali e partecipano regolarmente a diverse importanti manifestazioni musicali e concerti organizzati in tutta Italia  (Milano Piano City, Concerti del Tempietto al Teatro Marcello di Roma, “I grandi concerti” della Filarmonica Ettore Pozzoli).

E’ docente di pianoforte presso lAccademia Filarmonica “Città di Seregno”. 

E’ membro del direttivo dell’ Associazione Culturale Musicale “Ettore Pozzoli” di Seregno.

Ha suonato in occasione del Forum Internazionale di Mariologia tenuto presso la città di Lecco e l’intera serata è stata trasmessa via radiofonica in Vaticano e in tutta Europa attraverso Radio Mater. 

Ha partecipato in qualità di pianista collaboratore a varie Masterclass, in particolare tenute dal soprano Gemma Bertagnoli e dal tenore Mirko Guadagnini.

Ha studiato Musica da camera presso il Conservatorio G. Verdi di Como con il Maestro Paolo Beschi e il Maestro Federica Valli.

Ha svolto attività concertistica in formazione cameristica di duo clarinetto e pianoforte, chitarra e pianoforte, trio clarinetto, violoncello e pianoforte. 

Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento di pianoforte, tra cui con i Maestri Ratko Delorko, Ayami Ikeba e Mario Patuzzi. 

Nel maggio 2012 ha suonato come solista in occasione del Festival di Debussy e nel 2015 in occasione del Festival in memoria di Erik Satie presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como. 

Nel 2015 ha suonato presso il Politecnico di Milano come solista con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco per la 43° edizione del  Concerto di San Nicolò.

Dal 2015 al 2021 è stata membro del Consiglio direttivo della Filarmonica G. Verdi di Lecco e della commissione artistica, dirigendo la scuola di musica Noteinkontatto della Filarmonica G. Verdi.