Roberto Balconi, canto barocco

Cantante e direttore d’orchestra milanese, Roberto Balconi, il cui repertorio spazia dal medioevo ai giorni nostri, si è dedicato con particolare attenzione alla musica dell’età barocca, ne ha studiato lo stile e la tecnica vocale con interesse e dedizione, affermandosi a livello internazionale come uno dei suoi più riusciti interpreti.

In qualità di cantante, ha collaborato con formazioni musicali quali English Baroque Soloists, Il Complesso Barocco, Il Giardino Armonico, The Consort of Musicke, Concerto Italiano, Europa Galante, Capella Savaria, esibendosi nei maggiori festival internazionali e teatri d’opera, con direttori del calibro di Sir John Eliot Gardiner, Alan Curtis, Mark Minkowski, Gianandrea Noseda, Gustav Leonhardt, Rinaldo Alessandrini, Ivan Fisher. Affianca all’attività vocale quella di direttore, in particolare dell’ensemble Fantazyas, che ha fondato nell’anno 2000 e col quale è stato ospite di stagioni di musica antica in Europa, Israele e in Giappone.

Ha effettuato un gran numero di registrazioni discografiche, per Archiv, Glossa, Harmonia Mundi, Naxos… Per Brilliant Classics ha inciso l’opera Les deux chasseurs et la laitière di Egidio Romualdo Duni e la Sinfonia in Fa maggiore di Michał Orłowski, alla direzione dell’orchestra barocca polacca Accademia dell’Arcadia. Per la medesima casa discografica, con Fantazyas, ha pubblicato il Il secondo libro de madrigali di Giovanni Ghizzolo, Le nuove musiche, 1601 di Giulio Caccini e ha recentemente realizzato la registrazione di quattro cantate italiane di Handel.