Aron Corti, chitarra elettrica

Aron Corti inizia a 10 anni con le prime lezioni private di chitarra elettrica e in seguito si dedica da autodidatta all’approfondimento di diversi generi musicali, passando dal blues e dal rock al funky, all’heavy metal e al prog.             Grazie alle lezioni con il chitarrista lecchese Franco Giaffreda ha potuto affinare la tecnica e sviluppare la capacità di comporre musica propria.  

A 14 anni con la prima band registra una demo e si esibisce dal vivo in molti locali e manifestazioni musicali della sua città. Il bagaglio di esperienza fin qui accumulato gli permette, nonostante la giovane età, di cominciare ad insegnare nei Centri di Aggregazione Giovanile e di tenere dimostrazioni di chitarra in numerose scuole.

Frequenta corsi di perfezionamento e stage con molti chitarristi internazionali: Greg Howe, Scott Anderson, Frank Gambale, Andy Timmons, Roben Ford, Richie Kotzen, Kiko Loureiro, Stef Burns, Luca Colombo, Heggy Vezzano, Guthrie Govan (nel 2009 ha partecipato alle sue lezioni “Erotic Guitar Techniques” con conseguimento del relativo diploma) e altri.

Nel 2003 inizia gli studi al Conservatorio Lucio Campiani di Mantova, superando a pieni voti il primo esame (Teoria e solfeggio e dettato musicale), al conservatorio G. Verdi di Milano e successivamente al conservatorio Franco Vittadini di Pavia, portando con successo gli studi fino al diploma, studiando con i maestri: Giuseppe Scaioli, Antonio Scaioli, Marzia Piazza, Giancarlo Scaccabarozzi, Maurizio Fasoli, Marco e Stefano Bonfanti. Anche in questo ambito la sua voglia di sperimentare e di crescere musicalmente lo portano a partecipare a seminari con importanti musicisti di fama internazionale, tra questi: Charles Ramirez, Jesús Eduardo Álvarez, Maurizio Colonna, Eliot Fisk, Duo Bonfanti, Andrea Dieci e molti altri. 

Una tappa fondamentale per la sua attività d’insegnamento è rappresentata dal conseguimento degli attestati di Didattica della Chitarra (2009/2010 e 2013/2014) riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Ha in oltre seguito corsi di composizione e di armonia classica con il maestro Giavarina Gianluigi, armonia e chitarra Jazz con Antonio Speziale, arrangiamento per orchestra e big band e corsi di perfezionamento presso l’Accademia G. Marziali di Seveso, MB.

Negli ultimi anni oltre all’insegnamento, tiene masterclass di chitarra blues, alternative e psychedelic rock,  effettistica e amplificazione. Suona in diverse band italiane e internazionali, collabora con studi di registrazione come turnista, ha partecipato al progetto Sounds of Seattle, ha scritto e arrangiato musiche per svariati artisti e progetti tra cui Walking Shadow per gli studi di Abbey Road, ha collaborato alla stesura del libro “Evviva la Musica!” di Maurizio Fasoli edito da Mondadori (2014), collabora con artisti del panorama blues italiano e internazionale  (Heggy Vezzano, Pablo Leone, Luca Tonani, Daniele Tenca), inoltre è fonico e tecnico audio in situazioni live e studio. Nel 2016 apre lo studio di registrazione StreetrecStudio. La sua attività in campo musicale è sempre stata poliedrica, spaziando dall’insegnamento, alle esibizioni dal vivo, alla composizione di musica propria e alla registrazione. Tutto questo accompagnato da un costante impegno a migliorarsi attraverso lo studio e la ricerca.