Fausto Corneo, clarinetto

Fausto Corneo ha iniziato gli studi musicali presso l’Istituto Civico Musicale di Lecco sotto la guida di G. Iuliano. Diplomato in clarinetto a Reggio Emilia, ha successivamente effettuato il Master al Conservatorio di Rotterdam con W. Boeykens in Olanda dove ha ampliato gli studi del clarinetto basso studiando con H. Bok.

Selezionato per l’ Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione di R. Muti, G. Sinopoli, ha collaborato con l’ Orchestra Sinfonica di Savona e Orchestra Sinfolario in Italia, Orquestra Gulbenkian, Filarmonia das Beiras e Orquestra Classica da Madeira in Portogallo dove ha svolto intensa attività cameristica e solistica con l’Ensemble Darcos con concerti in Francia e Portogallo trasmessi per l’emittente radiofonica RDP.

Nel 2005 è stato invitato come unico rappresentante italiano al progetto I’m Pulse tra Asia ed Europa a Manila nelle Filippine. Dal 2008 al 2013 è stato Primo Clarinetto dell’Orquestra do Algarve in Portogallo. Nel 2015 ha ricoperto il ruolo di Co-Principal Clarinet nell’ Orquestra Sinfonica de Jalisco in Messico. Negli ultimi anni oltre alla collaborazione con gruppi Jazz si è dedicato alla Direzione bandistica studiando con A. Saldarini, D. Miniscalco e J van der Roost ed è stato Direttore Artistico dell ANBIMA della provincia di Sondrio. Attualmente dirige il Corpo Filarmonico Musicale di Gravedona, il Corpo Musicale di Grosotto e la Junior Band di Traona. E’ docente dal 2016 presso l’ Istituto Civico Musicale di Lecco e dal 2023 nella Scuola di Musica di Brusio in Svizzera