
Il percorso di propedeutica musicale è rivolto a bambini da 4 a 10 anni di età. Il percorso ha lo scopo di avvicinare il bambino al mondo del ritmo e della notazione attraverso attività ludiche.
Perché la propedeutica musicale?
La musica ha un ruolo fondamentale nella formazione del bambino. Non solo stimola le sue capacità creative ma ne vivifica qualità umane quali la capacità di ascolto, la concentrazione, l’intelligenza, la sensibilità.
L’ora di propedeutica musicale è uno spazio educativo in cui apprendere in maniera spontanea il linguaggio musicale. Il bambino può affinare il proprio orecchio per potersi successivamente avvicinare alla pratica corale e allo studio di uno strumento musicale. L’attività è aperta a tutti i bambini, poiché “la musique c’est pour tout le monde” (E. Willems): il grembo materno è “la prima orchestra” (G. Cremaschi Trovesi) dove sperimentiamo una pluralità di eventi sonori come il respiro della mamma, il battito del cuore, i suoi passi.
Durante il percorso di propedeutica musicale, il bambino è attivo nella decodifica e produzione di suoni. Le attività previste sono differenti e prevedono:
- Giochi musicali, euritmia
- Filastrocche, conte, canti
- Gesto – suono – segno: scrittura musicale
Il corso
Durata incontri: 60’ lezione collettiva
Calendario: da ottobre a maggio
Costi: 95,00€ a quadrimestre
Calendario
Gli incontri di propedeutica si tengono tutti i martedì dalle 16:45 alle 17:45
Il docente: Katia Bergamini
Consegue il diploma di abilitazione per l’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio e si diploma in pianoforte nel 1999 al conservatorio “B.Maderna “ di Cesena , dopo aver completato gli studi sotto la guida del M° Davide Cucchetti presso la Scuola Civica di musica di Casatenovo (Lecco). Prosegue il percorso di studi partecipando a corsi di perfezionamento presso la Fondazione “E. Carcano” di Mandello del Lario e il “Centro Asteria” di Milano, diretti dal M° Eli Perrotta. Proprio sotto la guida di quest’ultimo, inizia un’attività in duo con la pianista Gaia Ferrario con la quale partecipa a diversi concorsi per pianoforte a quattro mani svolgendo anche attività concertistica.
L’attività didattica ha inizio subito dopo il conseguimento del diploma di pianoforte presso diverse scuole di musica, tra cui la Nuova Scuola Musicale di Costa Masnaga, Scuola S. Lorenzo di Mandello del Lario , Scuola di Musica Diapason di Saronno e Civica Scuola di Musica di Casatenovo.
Dal 2007, inizia l’esperienza didattica nella scuola primaria e successivamente nella secondaria di primo grado. Da quel momento in poi, si concentra sempre più sull’insegnamento della musica in età scolare ed, in un secondo momento, su quella prescolare, per approdare poi alla sperimentazione rivolta alla fascia dei piccolissimi.
Docente presso la Scuola del Molinatto di Oggiono e la Scuola Cima di Valmadrera, è proprio grazie all’interesse per la didattica che inizia una costante attività di formazione e aggiornamento per l’educazione musicale, partecipando a diversi corsi su territorio nazionale. Tra i piu significativi, quello di Body Percussion con il M° Ciro Paduano e il M° Salvo Russo e il corso di formazione “Musica in 3D” con il M° Uirà Kuhlmann. Spicca la formazione presso il “Children’s Music Laboratory” di Asti per l’apprendimento della metodologia “Suzuki” in fascia prescolare dai 3 anni a cui si aggiunge la didattica “Lullaby” per i piccolissimi 0/3 anni. E’ proprio grazie a questo contesto che attualmente promuove corsi di propedeutica musicale presso la S.M.A.C. – Scuola di Musica e di arti figurative di Chiasso (Svizzera), presso l’Accademia Europea di Musica di Erba ( Co) e presso la Scuola di Musica di Lomagna (LC) .
