Chiara Ballabio, violino

Nata a Lecco,si è diplomata in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Francesco Vescovi. Si è successivamente perfezionata con il M° Beppe Crosta. Ha collaborato e collabora con diverse orchestre, quali: “Orchestra Stabile” di Como, “Orchestra Jupiter” di Meda, “Orchestra Sinfonica” di Lecco, “Orchestra Filarmonica” di Milano.

Dal 2004 collabora con “l’Orchestra Sinfonica” di Savona partecipando alle annuali stagioni sinfoniche e liriche, sotto la guida di Maestri quali: Julian Kovacev, Giuseppe Garbarino, Filippo Maria Bressan, Guido Maria Guida, Paolo Vaglieri. Ha suonato nell’Aula Paolo VI°, Città del Vaticano, con il gruppo Gen Rosso nell’esecuzione del concerto “ Dialogo tra i popoli”. Ha collaborato,sotto la direzione del M° Giorgio Gaslini, alla realizzazione di “Night and Day-Omaggio a Cole Porter. Ha effettuato incisioni per la Casa Discografica Blue Note e registrazioni per RAI, Mediaset e Sky.

E’ docente di violino presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco, la Scuola di Musica di Villa Guardia e il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza.