Docenti di Violino

Chiara Ballabio, docente di Violino

Nata a Lecco,si è diplomata in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Francesco Vescovi. Si è successivamente perfezionata con il M° Beppe Crosta. Ha collaborato e collabora con diverse orchestre, quali: “Orchestra Stabile” di Como, “Orchestra Jupiter” di Meda, “Orchestra Sinfonica” di Lecco, “Orchestra Filarmonica” di Milano.

Dal 2004 collabora con “l’Orchestra Sinfonica” di Savona partecipando alle annuali stagioni sinfoniche e liriche, sotto la guida di Maestri quali: Julian Kovacev, Giuseppe Garbarino, Filippo Maria Bressan, Guido Maria Guida, Paolo Vaglieri. Ha suonato nell’Aula Paolo VI°, Città del Vaticano, con il gruppo Gen Rosso nell’esecuzione del concerto “ Dialogo tra i popoli”. Ha collaborato,sotto la direzione del M° Giorgio Gaslini, alla realizzazione di “Night and Day-Omaggio a Cole Porter. Ha effettuato incisioni per la Casa Discografica Blue Note e registrazioni per RAI, Mediaset e Sky.

E’ docente di violino presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco, la Scuola di Musica di Villa Guardia e il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza.

Abramo Raule, docente di Violino

Abramo Raule consegue il diploma in Violino e Composizione di Musica Sperimentale presso il Conservatorio di Milano G. Verdi.
Dal 2008 occupa la posizione di violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi.

Ha partecipato alle tournée che l’Orchestra Verdi ha fatto in Giappone, Brasile, Cile, Argentina, in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna. Ha inoltre suonato in orchestra in occasione del Concerto alla Sala Nervi alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI. L’interesse per la musica antica lo porta a collaborare con i seguenti ensemble strumetali: Aura Soave, Arcantico, Festa Rustica, Ghislieri & Consort, Accademia dei Solinghi, La Barocca.

Giulia Panzeri, insegnante di Violino

Giulia Panzeri si è diplomata in violino moderno con il M°Osvaldo Scilla e si è perfezionata nella prassi esecutiva antica con il M°Enrico Gatti.

Ha svolto intensa attività concertistica con importanti ensemble di musica antica come Il Giardino Armonico, Les Talens Lyriques, Il Complesso Barocco, Ensemble Pian&Forte, Ensemble Concerto, Florilegium, Venice Baroque Orchestra.

E’ membro de I Barocchisti (Lugano) diretti da Diego Fasolis con il quale collabora come violinista e violista ed ha partecipato ad importanti progetti discografici con Cecilia Bartoli per DECCA. Dal 2009 è regolarmente invitata dalla prestigiosa Amsterdam Baroque Orchestra e Ton Koopman ed ha partecipato alle tournée in Europa, Corea, Giappone, Cina, Qatar.  Nel corso della sua carriera ha suonato nelle sale più importanti al mondo tra le quali MusikVerein (Vienna), Lincoln Center (New York), Barbican (Londra), Teatro alla Scala (Milano), Theatre des Champs Elyseès (Parigi), Concertgebouw (Amsterdam), Disney Concert Hall (Los Angeles), Suntory Hall (Tokio) ed ha al suo attivo più di 50 registrazione discografiche per Deutsche Gramophone, DECCA, EMI, Virgin.

Nel 2001 si è laureata in Drammaturgia Musicale all’Università degli Studi di Bologna con una tesi sulle Nozze di Figaro di Mozart. Dal 2003 è docente di violino presso l’istituto Zelioli di Lecco.