Katia Bergamini, propedeutica

Consegue il diploma di abilitazione per l’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio e si diploma in pianoforte nel 1999 al conservatorio “B.Maderna “ di Cesena , dopo aver completato gli studi sotto la guida del M° Davide Cucchetti presso la Scuola Civica di musica di Casatenovo (Lecco). Prosegue il percorso di studi partecipando a corsi di perfezionamento presso la Fondazione “E. Carcano” di Mandello del Lario e il “Centro Asteria” di Milano, diretti dal M° Eli Perrotta. Proprio sotto la guida di quest’ultimo, inizia un’attività in duo con la pianista Gaia Ferrario con la quale partecipa a diversi concorsi per pianoforte a quattro mani svolgendo anche attività concertistica. 

L’attività didattica ha inizio subito dopo il conseguimento del diploma di pianoforte presso diverse scuole di musica, tra cui la Nuova Scuola Musicale di Costa Masnaga, Scuola S. Lorenzo di Mandello del Lario , Scuola di Musica Diapason di Saronno e Civica Scuola di Musica di Casatenovo. 

Dal 2007, inizia l’esperienza didattica nella scuola primaria e successivamente nella secondaria di primo grado.  Da quel momento in poi, si concentra sempre più sull’insegnamento della musica in età scolare ed, in un secondo momento, su quella prescolare, per approdare poi alla sperimentazione rivolta alla fascia dei piccolissimi.

Docente presso la Scuola del Molinatto di Oggiono e la Scuola Cima di Valmadrera, è proprio grazie all’interesse per la didattica che inizia una costante attività di formazione e aggiornamento per l’educazione musicale, partecipando a diversi corsi su territorio nazionale. Tra i piu significativi, quello di Body Percussion con il M° Ciro Paduano e il M° Salvo Russo e il corso di formazione “Musica in 3D” con il M° Uirà Kuhlmann. Spicca la formazione presso il “Children’s Music Laboratory” di Asti per l’apprendimento della metodologia “Suzuki” in fascia prescolare dai 3 anni a cui si aggiunge la didattica “Lullaby” per i piccolissimi 0/3 anni. E’ proprio grazie a questo contesto che attualmente promuove corsi di propedeutica musicale presso la S.M.A.C. – Scuola di Musica e di arti figurative di Chiasso (Svizzera), presso l’Accademia Europea di Musica di Erba ( Co) e presso la Scuola di Musica di Lomagna (LC) .