Luca Bonsanto, chitarra classica

Inizia fin dalla tenera età lo studio della chitarra classica, successivamente si avvicina alla chitarra elettrica grazie all’ incontro con il M. Giulio Fiorita e approfondisce vari generi di musica contemporanea tra cui blues, jazz e metal.

Ritorna a studiare chitarra classica e decide di iniziare il percorso accademico al Conservatorio “G.Verdi” di Como diventando allievo di importanti chitarristi del panorama chitarristico italiano tra cui Massimo Laura, Guido Fichtner e Maurizio Grandinetti. Nel febbraio del 2023 si diploma al primo livello di chitarra con il maestro Davide Giovanni Tomasi a pieni voti.

Durante il periodo di studi ha frequentato Masterclass con i più importanti interpreti della scena chitarristica internazionale tra cui: Timo Korhonen, Gian Marco Ciampa, Stefano Palamidessi e Claudio Marcotulli.

Nonostante la sua giovane età vanta un’ intensa carriera concertistica, esibendosi anche nella sala Piatti di Bergamo, nel duomo di Como, e durante il festival giardino segreto di Como.

Nonostante l’approfondimento della chitarra classica ha sempre mantenuto viva la passione, ed anche lo studio, per la chitarra elettrica, esibendosi con il gruppo rock “Gasline”. La band vanta premi a concorsi nazionali, ed una fitta agenda di esibizioni.

Durante gli studi ha, inoltre, approfondito la dimensione della chitarra come strumento cameristico. Attualmente insieme alla chitarrista classica Debora Riva ha fondato il “Fluctus Guitar Duo”, vantando partecipazioni ad importanti concorsi internazionali e nazionali, vincendo un primo premio assoluto con una valutazione di 99/100. E’ anche un elemento del “Quartetto Orfeo”.

Da anni insegna chitarra classica in numerose scuole del territorio, non tralasciando l’insegnamento della chitarra elettrica ed acustica. Dal 2023 è docente di chitarra presso il Civico Istituto G. Zelioli di Lecco.