Docenti di Canto Moderno

Nadia Biondini è docente di canto moderno

Corista di numerose sigle TV tra cui diverse cantate da Cristina D’Avena come “Ciao, Sabrina” e “Petali di stelle” per “Sailor Moon”. Inoltre ha interpretato tutte le canzoni di Sabrina nell’anime “Ciao, Sabrina” oltre ad avere doppiato il personaggio; è doppiatrice nelle canzoni di “Diventeremo Famose” (Alba) e nelle canzoni del ridoppiaggio di “Jane e Micci”. Ha interpretato le canzoni delle “Sailor Starlight”, la canzone di “Chibiusa” e la canzone di “Marta” nelle varie serie di “Sailor Moon”;

Insieme ad altri doppiatori ha inciso la versione italiana della sigla di testa e di “Moment” di “Marmalade Boy” contenuti nel dvd “Quello stesso giorno a casa di Yu”;

Nel 1982 ha inciso due 45 giri per la Ricordi Donna bambina Aspetterò; nel 1985 è stata la cantante nella tournée italiana e brasiliana di Fred Bongusto.


Francesco Chiesa è docente di canto moderno (pop/rock)

Dal 2003 al 2017 studia Clarinetto con il Maestro Francesco Chimienti.

Dal 2006, inizia a suonare la Chitarra come autodidatta e successivamente frequenta per due anni i corsi del Laboratorio Musicale di Lecco di Chitarra Elettrica con il chitarrista Luca Ferrari, proseguendo lo studio dello strumento individualmente ed orientandosi poi verso la Chitarra Acustica.

Dal 2011 al 2017 studia canto moderno con il Maestro Roberto Zimmermann, che gli fornisce una solida preparazione tecnica e artistica. Dopo questi intensi anni di studio, capisce che la voce è il suo strumento.

Nel 2016 si laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel 2017/18 presta Servizio Civile Nazionale come volontario presso Informagiovani del Comune di Lecco.

Nello stesso periodo inizia ad impartire lezioni private di Canto Moderno.

Dall’ Ottobre 2018 frequenta il Triennio di Specializzazione Post Laurea di Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco.

Nel 2018/19 insegna Canto Moderno presso la Scuola di Musica PRS (Project Rock School).

Da circa dieci anni collabora con gruppi di genere Pop/Rock, in qualità di cantante solista ed occasionalmente chitarrista. Queste esperienze gli permettono ulteriori progressi, in quanto inizia a comporre anche musiche e testi in lingua inglese e a sostenere lunghe sessioni live che richiedono anche tecniche vocali estreme.

Nel 2018, in collaborazione con il chitarrista Federico Ferretti fonda la Cover Band Pop/Rock “IN ROCK”, il cui repertorio comprende brani di artisti rinomati quali Queen, Michael Jackson, The Police, Led Zeppelin, Deep Purple, The Beatles e altri.

Dal 2019, dopo avere superato un’accurata selezione tra diversi cantanti, entra a far parte della Cover Band Progressive Rock/Metal “Prysma” (ex “Bulldogs”) costituita da musicisti di altissimo livello: Davide Delcò (Chitarra), Andrea Lambertini (Basso), Fabio Nasuelli (Batteria). Il repertorio comprende brani di elevata difficoltà vocale e strumentale, di artisti quali Dream Theater, Mr.Big, Iron Maiden, Deep Purple, Whitesnake, Queensrÿche, Angra, Helloween e altri.

Dal 2019 inizia a cantare con la Tribute Led Zeppelin Band “The Rovers”.

Dal 2018 è responsabile e animatore del coro giovanile della Basilica di S.Nicolò – Oratorio S.Luigi, dove svolge anche attività di educatore dal 2013.

La sua didattica è finalizzata a trasmettere competenze tecniche e artistiche, curando con molta delicatezza la crescita vocale anche di giovani studenti, provvedendo a porre solide basi per un uso fisiologicamente corretto della voce: adeguata impostazione della respirazione, progressivi esercizi di tecnica vocale ed esecuzione di brani adatti alle singole vocalità e agli interessi di ciascun allievo.

Dall’ Ottobre 2018 frequenta il Triennio di Specializzazione Post Laurea di Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco. Nel 2018/19 insegna Canto Moderno presso la Scuola di Musica PRS (Project Rock School). Da circa dieci anni collabora con gruppi di genere Pop/Rock, in qualità di cantante solista ed occasionalmente chitarrista.

Nel 2018, in collaborazione con il chitarrista Federico Ferretti fonda la Cover Band Pop/Rock “IN ROCK”. Dal 2019, dopo avere superato un’accurata selezione tra diversi cantanti, entra a far parte della Cover Band Progressive Rock/Metal “Prysma” (ex “Bulldogs”) costituita da musicisti di altissimo livello: Davide Delcò (Chitarra), Andrea Lambertini (Basso), Fabio Nasuelli (Batteria).

Dal 2018 è responsabile e animatore del coro giovanile della Basilica di S.Nicolò – Oratorio S.Luigi, dove svolge anche attività di educatore dal 2013.
La sua didattica è finalizzata a trasmettere competenze tecniche e artistiche, curando con molta delicatezza la crescita vocale anche di giovani studenti, provvedendo a porre solide basi per un uso fisiologicamente
corretto della voce: adeguata impostazione della respirazione, progressivi esercizi di tecnica vocale ed esecuzione di brani adatti alle singole vocalità e agli interessi di ciascun allievo.