Docenti di Canto Moderno

Nadia Biondini è docente di canto moderno

Inizia a cantare all’età di 4 anni vincendo le selezioni per la Lombardia dello Zecchino D’oro e dall’ora non ha mai smesso.

Ha collaborato in varie Tournée, San Remo, Festival Bar e in sala di registrazione con vari artisti come: Mango, Roberto Vecchioni, Lionel Richie, Nick the Nightfly, Eros Ramazzotti, Grazia di Michele, Ron, De Andrè, Luca Jurman, Mario Biondi 

Ha lavorato con il M.stro Peppe Vessicchio ed il M.stro Pippo Caruso e Lucio Fabbri partecipando come vocalist: Disco per l’Estate, Viva Napoli, 30 Ore per la Vita, Tiramisù con Pippo Baudo e Macchemù con il M.stro Fabio Frizzi.

Partecipa alla realizzazione del disco di Simona Bencini dei “Dirotta su Cuba”, del Nuovo album di R.Vecchioni, al CD degli Articolo 31 e di Ron “30 anni di Musica”

Vocalist nella trasmissione IO CANTO condotta da Gerry Scotti (Canale 5)

 Da diversi anni è docente di Canto Moderno presso Scuola Civica di Lecco “Villa Gomes”.


Francesco Chiesa è docente di canto moderno (pop/rock)

Dal 2003 al 2017 studia Clarinetto con il Maestro Francesco Chimienti.

Dal 2006, inizia a suonare la Chitarra come autodidatta e successivamente frequenta per due anni i corsi del Laboratorio Musicale di Lecco di Chitarra Elettrica con il chitarrista Luca Ferrari, proseguendo lo studio dello strumento individualmente ed orientandosi poi verso la Chitarra Acustica.

Dal 2011 al 2017 studia canto moderno con il Maestro Roberto Zimmermann, che gli fornisce una solida preparazione tecnica e artistica. Dopo questi intensi anni di studio, capisce che la voce è il suo strumento.

Nel 2016 si laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel 2017/18 presta Servizio Civile Nazionale come volontario presso Informagiovani del Comune di Lecco.

Nello stesso periodo inizia ad impartire lezioni private di Canto Moderno.

Dall’ Ottobre 2018 frequenta il Triennio di Specializzazione Post Laurea di Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco.

Nel 2018/19 insegna Canto Moderno presso la Scuola di Musica PRS (Project Rock School).

Da circa dieci anni collabora con gruppi di genere Pop/Rock, in qualità di cantante solista ed occasionalmente chitarrista. Queste esperienze gli permettono ulteriori progressi, in quanto inizia a comporre anche musiche e testi in lingua inglese e a sostenere lunghe sessioni live che richiedono anche tecniche vocali estreme.

Nel 2018, in collaborazione con il chitarrista Federico Ferretti fonda la Cover Band Pop/Rock “IN ROCK”, il cui repertorio comprende brani di artisti rinomati quali Queen, Michael Jackson, The Police, Led Zeppelin, Deep Purple, The Beatles e altri.

Dal 2019, dopo avere superato un’accurata selezione tra diversi cantanti, entra a far parte della Cover Band Progressive Rock/Metal “Prysma” (ex “Bulldogs”) costituita da musicisti di altissimo livello: Davide Delcò (Chitarra), Andrea Lambertini (Basso), Fabio Nasuelli (Batteria). Il repertorio comprende brani di elevata difficoltà vocale e strumentale, di artisti quali Dream Theater, Mr.Big, Iron Maiden, Deep Purple, Whitesnake, Queensrÿche, Angra, Helloween e altri.

Dal 2019 inizia a cantare con la Tribute Led Zeppelin Band “The Rovers”.

Dal 2018 è responsabile e animatore del coro giovanile della Basilica di S.Nicolò – Oratorio S.Luigi, dove svolge anche attività di educatore dal 2013.

La sua didattica è finalizzata a trasmettere competenze tecniche e artistiche, curando con molta delicatezza la crescita vocale anche di giovani studenti, provvedendo a porre solide basi per un uso fisiologicamente corretto della voce: adeguata impostazione della respirazione, progressivi esercizi di tecnica vocale ed esecuzione di brani adatti alle singole vocalità e agli interessi di ciascun allievo.


Cecilia Antonello è docente di canto moderno

Cecilia M. Antonello, in arte Cecilia Luce, cantautrice polistrumentista. 

Ha concluso il primo biennio in canto moderno (2008) presso i Civici Corsi di Jazz di Milano con l’insegnante Laura Conti, ha inoltre partecipato a seminari tenuti da: Daniela Panetta, Donna McElroy, Michele Hendricks, Dennis Montgomery III. Attualmente sta approfondendo la ricerca vocale con il metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert, con Monica Scifo. 

Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di primo livello in flauto dolce e traversiere presso il Conservatorio G. Verdi di Milano (2009), seguendo, successivamente, i corsi del biennio con Lorenzo Cavasanti presso il Conservatorio di Bolzano. Ha partecipato a Masterclasses tenute da Renè Clemencic, Barthold Kuijken, Kees Boeke, Dan Laurin, Dorothee Oberlinger. 

Ha inciso: in qualità di cantante e flautista, con il nome d’arte Cécille Cely, la Suite Elisabettiana insieme al Maestro Giorgio Gaslini, contenuta nel cd Sinfonico3, Ed. Velut Luna ( 2010 ); in veste di flautista il cd “Divine Armonie, soavi pensieri” con il Coro Anthem e l’ensemble Le Spezie Musicali.

 Con l’etichetta londinese Kennvad ha pubblicato i brani Silent Angels (2011)e Strong (2012). In collaborazione con Albert Keyn ha scritto e cantato il brano Brother’s Signs, pubblicato con l’etichetta olandese Blackhole. Nel 2014 ha pubblicato il primo album da autrice e solista, dal titolo “Petals” ; di cui i brani Strong e Not Alone sono stati inclusi nella doppia compilation “Shhhh… Relax” (2013) Blanco y Negro, Spagna. Le canzoni sono state trasmesse anche in diverse radio locali e regionali d’Italia tra cui: Radio Circuito Marconi, Radio Parma, Radio Popolare Network, Radio Onda Novara, Radio Alta e in diretta live in uno show case acustico a Blu Radio Veneto. 

L’intero album “Petals” è stato pubblicato nel marzo 2014.

Si è esibita in diverse rassegne concertistiche tra cui Musica Rara, Ricerca d’Ascolto, il Festival Lodoviciano, Seregno Jazz Festival, e presso Radio Rai 3.

Come insegnante (di canto moderno e flauto dolce), lavora dal 2009 in varie associazioni musicali, coprendo le province di Lecco e Monza Brianza.