Docenti di Canto Moderno

Nadia Biondini è docente di canto moderno

Inizia a cantare all’età di 4 anni vincendo le selezioni per la Lombardia dello Zecchino D’oro e dall’ora non ha mai smesso.

Ha collaborato in varie Tournée, San Remo, Festival Bar e in sala di registrazione con vari artisti come: Mango, Roberto Vecchioni, Lionel Richie, Nick the Nightfly, Eros Ramazzotti, Grazia di Michele, Ron, De Andrè, Luca Jurman, Mario Biondi 

Ha lavorato con il M.stro Peppe Vessicchio ed il M.stro Pippo Caruso e Lucio Fabbri partecipando come vocalist: Disco per l’Estate, Viva Napoli, 30 Ore per la Vita, Tiramisù con Pippo Baudo e Macchemù con il M.stro Fabio Frizzi.

Partecipa alla realizzazione del disco di Simona Bencini dei “Dirotta su Cuba”, del Nuovo album di R.Vecchioni, al CD degli Articolo 31 e di Ron “30 anni di Musica”

Vocalist nella trasmissione IO CANTO condotta da Gerry Scotti (Canale 5)

 Da diversi anni è docente di Canto Moderno presso Scuola Civica di Lecco “Villa Gomes”.


Francesco Chiesa è docente di canto moderno (pop/rock)

Francesco Chiesa è Docente di Canto Moderno
Dal 2003 al 2017 studia Clarinetto con il Maestro Francesco Chimienti e dal 2006, inizia a suonare la Chitarra come autodidatta. Successivamente frequenta i corsi del Laboratorio Musicale di Lecco di Chitarra Elettrica con il chitarrista Luca Ferrari, proseguendo lo studio dello strumento individualmente ed orientandosi poi verso la Chitarra Acustica.
Dal 2011 al 2017 studia canto moderno con il Maestro Roberto Zimmermann, che gli fornisce una solida preparazione tecnica e artistica. Dopo questi intensi anni di studio, decide di dedicarsi prevalentemente allo strumento voce.
Dopo essersi Laureato in Informatica nel 2016 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si dedica esclusivamente alla musica. Comincia ad impartire lezioni di Canto Moderno e dall’ Ottobre 2018 frequenta il Triennio di Specializzazione Post Laurea di Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco.
Nel 2018/19 insegna Canto Moderno presso la Scuola di Musica PRS (Project Rock School). Successivamente entra come Docente di Canto Moderno presso il Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco.
Da più di dieci anni collabora con gruppi di genere Pop/Rock, in qualità di cantante solista ed occasionalmente chitarrista. Queste esperienze gli permettono ulteriori progressi, in quanto inizia a comporre anche musiche e testi in lingua inglese e a sostenere lunghe sessioni live che richiedono anche tecniche vocali estreme.
Dal 2019 entra a far parte della Cover Band Progressive Rock/Metal “Prysma” (ex “Bulldogs”) costituita da musicisti di altissimo livello: Davide Delcò (Chitarra), Andrea Lambertini (Basso), Fabio Nasuelli (Batteria). Il repertorio comprende brani di elevata difficoltà vocale e strumentale, di artisti quali Dream Theater, Mr.Big, Iron Maiden, Deep Purple, Whitesnake, Queensrÿche, Angra, Helloween e altri.
Dal 2021 perfeziona il proprio bagaglio tecnico e artistico frequentando il corso di Diploma in Canto Moderno con la docente e cantante Masha Mysmane (Vocal Power Method of Los Angeles) presso Accademia Internazionale Lizard (Accr. MIUR). Durante il percorso accademico studia Pianoforte Complementare.
Lo studio del canto moderno con Masha Mysmane gli permette inoltre di apprendere in modo sicuro tecniche vocali estreme quali Vocal Distortion e Screaming.
Nel 2022 inizia a lavorare come Musicoterapista presso Struttura Residenziale Psichiatrica (SRP2) Residenza Il Poggio di Rogeno (LC).
La formazione ed esperienza nel campo musicoterapico, gli ha fornito la consapevolezza dell’importanza di conoscere ed esprimere sé stessi attraverso l’uso della propria voce in un contesto accogliente e attento alle esigenze di ogni allievo/a. Il corso di canto costituisce anche un punto di partenza per uno star-bene che si riflette positivamente anche sul rendimento scolastico e sociale.
Dal Settembre 2022 è docente di Canto Moderno presso l’associazione musicale e artistica MusicArt.
Competenze canto moderno:

  • Respirazione costo-diaframmatica
  • Appoggio e Sostegno (Vocal Power Method)
  • Potenza, agilità e resistenza nell’adduzione cordale
  • M0, M1, M2, M3 (petto, maschera, belting, dumping, misto, testa, twang, vocal fry)
  • Vocal Distortions and Screaming
  • Resistenza a lunghe sessioni live anche su vocalità estreme
    Insegnamento canto moderno:
  • Impostazione della respirazione costo-diaframmatica
  • Insegnamento di tecnica vocale base, intermedia e avanzata
  • Esercizi specifici su sostegno e appoggio
  • Vocalizzi specifici per l’aumento di adduzione cordale, elasticità e resistenza
  • Esercizi volti ad aumentare l’estensione vocale e il controllo sulle zone di passaggio
  • Attenzione nel curare con molta delicatezza e professionalità la crescita vocale di ogni singolo allievo/a provvedendo a porre solide basi per un uso fisiologicamente corretto della voce.

Cecilia Antonello è docente di canto moderno

Cecilia M. Antonello, in arte Cecilia Luce, cantautrice polistrumentista. 

Ha concluso il primo biennio in canto moderno (2008) presso i Civici Corsi di Jazz di Milano con l’insegnante Laura Conti, ha inoltre partecipato a seminari tenuti da: Daniela Panetta, Donna McElroy, Michele Hendricks, Dennis Montgomery III. Attualmente sta approfondendo la ricerca vocale con il metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert, con Monica Scifo. 

Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di primo livello in flauto dolce e traversiere presso il Conservatorio G. Verdi di Milano (2009), seguendo, successivamente, i corsi del biennio con Lorenzo Cavasanti presso il Conservatorio di Bolzano. Ha partecipato a Masterclasses tenute da Renè Clemencic, Barthold Kuijken, Kees Boeke, Dan Laurin, Dorothee Oberlinger. 

Ha inciso: in qualità di cantante e flautista, con il nome d’arte Cécille Cely, la Suite Elisabettiana insieme al Maestro Giorgio Gaslini, contenuta nel cd Sinfonico3, Ed. Velut Luna ( 2010 ); in veste di flautista il cd “Divine Armonie, soavi pensieri” con il Coro Anthem e l’ensemble Le Spezie Musicali.

 Con l’etichetta londinese Kennvad ha pubblicato i brani Silent Angels (2011)e Strong (2012). In collaborazione con Albert Keyn ha scritto e cantato il brano Brother’s Signs, pubblicato con l’etichetta olandese Blackhole. Nel 2014 ha pubblicato il primo album da autrice e solista, dal titolo “Petals” ; di cui i brani Strong e Not Alone sono stati inclusi nella doppia compilation “Shhhh… Relax” (2013) Blanco y Negro, Spagna. Le canzoni sono state trasmesse anche in diverse radio locali e regionali d’Italia tra cui: Radio Circuito Marconi, Radio Parma, Radio Popolare Network, Radio Onda Novara, Radio Alta e in diretta live in uno show case acustico a Blu Radio Veneto. 

L’intero album “Petals” è stato pubblicato nel marzo 2014.

Si è esibita in diverse rassegne concertistiche tra cui Musica Rara, Ricerca d’Ascolto, il Festival Lodoviciano, Seregno Jazz Festival, e presso Radio Rai 3.

Come insegnante (di canto moderno e flauto dolce), lavora dal 2009 in varie associazioni musicali, coprendo le province di Lecco e Monza Brianza. 


Elena Mapelli è docente di canto moderno

Nel febbraio 2023 conseguo il Master di Vocologia Artistica presso l’Università degli studi di Bologna (Ravenna) sotto la guida del dottor Franco Fussi ed altri illustri esperti di voce, performance e didattica del panorama italiano.

Mi specializzo nel repertorio Musical Theatre studiando alla LSMT – London School of Musical Theatre di Londra con Tony Pedretti, Mark Hedges, Amanda Noar ed altri performers del West End londinese.

Mi laureo a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia (Cremona, ex scuola di Paleografia e filologia musicale) con una tesi di antropologia vocale ed etnomusicologia dal titolo “Lo stile di canto nel mondo”. Frequento il corso di Composizione sperimentale (primo compimento) presso il Conservatorio di Musica G. Verdi, Milano.

Approfondisco lo studio del canto frequentando masterclass e seminari tra cui: Speech level singing con Maurizio Zappatini (insegnante di Elisa, Ligabue, Renga); Metodo Estill – Voicecraft (Alehandro Martinez); Direzione corale presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.

Porto avanti uno studio globale della voce partecipando a corsi e convegni sulla parola e sulla parte scientifico/fisica dell’emissione dei suoni: Recitazione e dizione, Teatro inglese presso Centro Teatro Attivo (Milano); Logopedia con la logopedista Paola Frezzato; Convegno internazionale “La voce artistica” di Ravenna.

Dal 2005 mi esibisco con flessibilità in formazioni che variano dal duo acustico alla big band eseguendo repertori che spaziano dal teatro alla musica leggera.

Lavoro come corista presso sale di registrazione per artisti emergenti e jingle pubblicitari, nel 2009 vinco il concorso Sipario, Voci di Donna – Seconda Classificata nella sezione Musical Theatre (nessun primo posto assegnato), indetto Orchestra Sinfonica di Savona.

Dal 2009 lavoro per Blunotteventi, azienda svizzera leader nell’intrattenimento musicale e nel 2017 fondo MyMUSICeventi realtà di promozione musicale e culturale nella quale, oltre ad un’intensa attività come perfomer, mi occupo della parte gestionale e manageriale.

Da sempre affianco all’attività concertistica un’intensa attività didattica. Collaboro come Vocal Coach e insegnante di canto in diverse scuole nelle provincie di Lecco, Monza, Bergamo, Milano. Propongo anche laboratori corali affrontando repertorio classico, musical e musica leggera, dal 2009 al 2011 ho diretto un coro di voci miste.