PRESENTAZIONE PRIMO CONCERTO MUSICA TOTALE 2018/2019

MUSICA E MUSICISTI DAL TERZO REICH A HOLLYWOOD

Incontro di Presentazione del Primo Concerto della Stagione Musicale del Teatro della Società

Martedì 27 Novembre alle Ore 18 presso il civico Istituto Musicale “G. Zelioli” a Villa Gomes si terrà un incontro di presentazione del Primo Concerto Della Stagione Musicale del Teatro Della Società. Il Concerto, che andrà in scena la sera di Mercoledì 28 all’auditorium “Sala Dell’economia”, presenta un programma di grande richiamo che allinea capolavori celebri come Porgy and Bessdi Gershwin O West Side Storydi Bernstein e pezzi meno conosciuti come la musica di Much Ado For Nothing composta da Erich Korngold.

La presentazione che si svolgerà a Villa Gomes mette a fuoco il periodo storico in cui la musica colta americana si caratterizza fondendo tradizione europea, Jazz, Musica Leggera e Canzoni Popolari. È una musica che interagisce sempre di più con i nuovi media e con le forme di spettacolo più recenti come il Cinema e il Musical. Negli anni del Nazismo, inoltre, l’america accoglie un grande numero di compositori e musicisti, soprattutto Ebrei, in fuga dalle persecuzioni, molti dei quali si guadagneranno da vivere scrivendo colonne sonore per film  a Hollywood. Uno di questi è appunto Korngold, autore nel 1920 dell’opera Die Tote Stadt, tuttora eseguita, fuggito negli States Nel 1934. Gerswhin e Bernstein, con i loro capolavori in bilico fra l’opera e il Musical, rappresentano forse i più popolari compositori autenticamente americani; John Williams, di cui sarà eseguita la musica per Schindler’s List, è uno dei grandi maestri contemporanei della musica per film.

Questa sfaccettata vicenda storica e artistica che collega il Novecento al nostro tempo sarà ripercorsa dal musicologo  Angelo Rusconi e dal critico musicale Roberto Zambonini in una conversazione con il pubblico in vista del concerto che sarà eseguito il giorno dopo dai solisti dell’orchestra La Verdi.

L’ingresso alla presentazione di Martedì 27 Novembre è libero.