GIORNATE DI MUSICA ANTICA: APERTE LE ISCRIZIONI

Il Civico Istituto Musicale  “G. Zelioli” organizza la prima edizione delle giornate di musica antica, che si terranno dal 31 agosto al 2 settembre 2018. Masterclass, conferenze, concerti si susseguiranno presso la sede di Villa Gomes e in alcune sedi storiche della città e della Provincia di Lecco.

L’iniziativa è la prima tappa di un percorso  destinato a creare un polo didattico e artistico per la valorizzazione del lungo periodo della storia musicale che, sotto la generica etichetta di musica antica, comprende momenti storico-artistici che vanno dal Medioevo al primo Seicento.

Questa prima edizione propone due masterclass: una  del maestro Roberto Balconi sul canto ed Ensemble vocale rinascimentale e una tenuta da Nicola Sansone su flauto dolce e musica d’insieme. Gli incontri sono rivolti a cantanti e strumentisti interessati ad approfondire la musica vocale e strumentale fra Cinque e Seicento; il focus è posto sul repertorio profano allo scopo di realizzare uno spettacolo sulla musica al tempo dei Promessi Sposi che sarà presentato nell’ultima giornata con la partecipazione di docenti e allievi. In particolare saranno studiate composizioni di Orazio Vecchi, Adriano Banchieri, Girolamo Frescobaldi, Guillaume Tessier e altri autori operanti nell’Italia dell’epoca.

Ai seminari si affiancheranno lezioni di approfondimento di storia, notazione e organaria tenute da Angelo Rusconi e Walter Chinaglia.

La quota di partecipazione è fissata in euro 100.

informazioni e iscrizioni:

Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”

T.   0341 422782 (dalle 14 alle 18)

email:  info@civicalecco.org

Scarica il modulo di iscrizione  Musica-antica-MODULO-ISCRIZIONE-1.doc

Scarica il programma completo  musica antica pdf