Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” organizza la prima edizione delle giornate di musica antica, che si terranno dal 31 agosto al 2 settembre 2018. Masterclass, conferenze, concerti si susseguiranno presso la sede di Villa Gomes e in alcune sedi storiche della città e della Provincia di Lecco.
L’iniziativa è la prima tappa di un percorso destinato a creare un polo didattico e artistico per la valorizzazione del lungo periodo della storia musicale che, sotto la generica etichetta di musica antica, comprende momenti storico-artistici che vanno dal Medioevo al primo Seicento.
Questa prima edizione propone due masterclass: una del maestro Roberto Balconi sul canto ed Ensemble vocale rinascimentale e una tenuta da Nicola Sansone su flauto dolce e musica d’insieme. Gli incontri sono rivolti a cantanti e strumentisti interessati ad approfondire la musica vocale e strumentale fra Cinque e Seicento; il focus è posto sul repertorio profano allo scopo di realizzare uno spettacolo sulla musica al tempo dei Promessi Sposi che sarà presentato nell’ultima giornata con la partecipazione di docenti e allievi. In particolare saranno studiate composizioni di Orazio Vecchi, Adriano Banchieri, Girolamo Frescobaldi, Guillaume Tessier e altri autori operanti nell’Italia dell’epoca.
Ai seminari si affiancheranno lezioni di approfondimento di storia, notazione e organaria tenute da Angelo Rusconi e Walter Chinaglia.
La quota di partecipazione è fissata in euro 100.
informazioni e iscrizioni:
Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”
T. 0341 422782 (dalle 14 alle 18)
email: info@www.civicalecco.org
Scarica il modulo di iscrizione Musica-antica-MODULO-ISCRIZIONE-1.doc
Scarica il programma completo musica antica pdf