Docente di Oboe

Loredana Langella è docente di oboe presso l’Istituto Civico G. Zelioli di Lecco

Loredana Langella nasce in provincia di Salerno il 17 aprile 1990. All’età di sei anni intraprende lo studio dell’oboe e scopre così una profonda passione per la musica, viene successivamente ammessa al conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno sotto la guida del M° Smaldone Alfonso, a ventuno si diploma sotto la supervisione del M° Toriello Antonio.

Durante e successivamente approfondisce gli studi frequentando master annuali di perfezionamento del repertorio solistico e cameristico sotto la direzione di importanti nomi tra cui Luca Vignali (1°oboe teatro opera di Roma), Domenico Sarcina (1° oboe teatro San Carlo di Napoli), Domenico Orlando (1° oboe Gewandhausorchester di Lipsia). Partecipa a diverse master dedicate al perfezionamento orchestrale con direzione del M° Diego Dini Ciacci e Nicola Hansalick Samale.

Si è affermata in numerosi concorsi nazionali di repertorio solistico e formazioni da camera tra cui il concorso nazionale per giovani musicisti ERATAI san Nicandro Garganico (FG). Collabora con diverse orchestre locali e formazioni cameristiche.

All’età di ventidue anni si trasferisce a Lecco e intraprende l’esperienza professionale in qualità di docente di oboe presso il liceo musicale “Teresa Ciceri “ di Como e il liceo scientifico e musicale (G.B. Grassi) di Lecco, in quest’ultimo presta ancora servizio. Sempre in qualità di docente lavora per diverse scuole statali territoriali di diversi ordini di grado allo scopo di avvicinare ogni fascia d’età alla conoscenza della musica e dell’oboe.