Docente di Canto Lirico

Viviana Gaudio è docente di Canto Lirico, Propedeutica Musicale e Propedeutica al Canto per bambini

Soprano lirico,  si è formata artisticamente al Teatro alla Scala, dove ha cantato nel Coro di Voci Bianche dal 1984 al 1990. In questa veste ha partecipato a tutte le produzioni scaligere  sotto la guida dei più importanti direttori, quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Metha.

Successivamente  si è diplomata in canto lirico, docenti Adelisa Tabiadon e Silvana Manga. Dopo il diploma conseguito al Conservatorio di Trento,  ha frequentato vari corsi di perfezionamento, nel campo della musica cameristica con il maestro Maurizio Carnelli e nel canto barocco con i maestri e cantanti Roberto Balconi,  Roberta Invernizzi e Sergio Foresti, approfondendo lo studio delle lingue (inglese, francese, spagnolo).

Durante la formazione didattica, ha  seguito corsi sul metodo Kodaly con docente Mo. Klara Nemes, un corso di direzione corale con il maestro Gabriele Conti ed ha partecipato ai corsi di formazione del metodo “IO CRESCO CON LA MUSICA” all’Accademia Musicale “G.Marziali” di Seveso. Annualmente segue convegni e corsi di aggiornamento di FONIATRIA e LOGOPEDIA APPLICATA al CANTO DIDATTICO E ARTISTICO, con docente  organizzatore il dottor FRANCO FUSSI. Nel 2016 ha partecipato alla conferenza Internazionale “ COMET 2016 MILAN”, COLLEGIUM MEDICORUM THEATRI e nel 2017, presso la Fondazione Policlinico IRCCS di Milano ha partecipato all’evento dal titolo; “INQUADRAMENTO E TRATTAMENTO MULTIDIMENSIONALE DEI DISTURBI DELLA VOCE ARTISTICA”.

Ha cantato dal 2001 al 2008 come soprano nel coro da camera dell’Accademia Internazionale della Musica, rivestendo ruoli solistici nei concerti in programma e svolgendo anche, all’interno  dei Civici Cori di Milano, la funzione di preparatore e responsabile di sezione contribuendo alla formazione di gruppi corali di bambini, ragazzi ed adulti.

FORMAZIONE MUSICALE BAMBINI: con la collaborazione della Civica Scuola di Musica di Milano (Accademia Internazionale della Musica), ha insegnato didattica musicale e corale presso l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Milano, partecipando alla formazione del coro di voci bianche all’interno dell’Istituto.

Sempre in collaborazione con la Civica di Musica di Milano, ha collaborato con varie scuole elementari milanesi  attivando corsi di propedeutica musicale e corale per i piccoli allievi.

Ha aderito al progetto estivo di insegnamento base teorico-ritmico-musicale, rivolto ai bambini stranieri, in collaborazione con il Comune di Milano.

2018 – seminario di specializzazione “ La Voce in Gioco”: il canto per i bambini dall’infanzia alla muta vocale

Insegnante  di tecnica vocale e canto (lieder  ed arie d’opera) nel corso Internazionale di Musica di Piandelagotti 2006.

Dal 2005 al 2012 ha insegnato canto lirico presso la scuola  musicale Cluster di Milano. E’ stata inoltre docente di canto lirico nella Civica  Scuola di Musica di Cesano Boscone e di vocalità presso il coro dell’ Università Bicocca di Milano. Nell’anno  2009 /2010 ha insegnato vocalità presso il coro della Basilica di S. Marco e presso la corale “canti corum” a Milano. 

Dal 2014 al 2017 ha insegnato vocalità presso la corale “In Laetitia Chorus” di Arese (Milano).

Nel febbraio del 2011  ha tenuto a Milano, un seminario dedicato allo “strumento voce”, rivolto a studenti universitari ed educatori.

Attualmente insegna canto lirico e propedeutica al canto e musicale presso l’Istituto Civico Musicale “G.Zelioli” di Lecco, vocalità presso la corale “GRAF” di Milano; inoltre è impegnata nel coordinamento e nell’attività didattica di laboratori musicali e corali  presso scuole primarie a Milano e provincia.