Il 18 dicembre 2022 alle ore 16:30 presso l’Aula Magna del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco, si tiene il Concerto del Consort PRAETORIUS XXI. La classe di flauto dolce di Nicola Sansone accompagna il pubblico attraverso i suoni che animavano le corti europee all’inizio del ‘600.
In programma musiche di Rossi, Gastoldi, Brade, Bateman, Praetorius, Playford, Danican Philidor, Van Eyck e altri. Ingresso libero.
Consort PRAETORIUS XXI
Davide Aldini
Marco Checchinato
Tobia Molinari
Miriam Podavini
Renata Tomasella
Nicola Sansone
Diplomato in flauto dolce presso il Conservatorio di Vicenza e laureato in DAMS presso l’Università di Bologna. Concertista dal 1977, ha al suo attivo centinaia di concerti come solista e componente di vari gruppi di musica antica.
Oltre la Scuola Civica “Zelioli”, è docente di flauto dolce presso il liceo musicale statale “G.B. Grassi” di Lecco. Membro fondatore e componente del consiglio direttivo dell’associazione ERTA-Italia Onlus (European Recorder Teachers’ Association) dal 2001 al 2004.
Compositore di musica da camera e didattica per flauto dolce, ha pubblicato nel 2004 una raccolta di 12 studi per flauto dolce contralto e nel 2008 un’antologia di Canzoni e Danze europee dei secc. XVI-XVIII (Ut Orpheus, Bologna). Per la medesima casa editrice è curatore dal 2008 della collana Flauto dolce.