Chitarra: tecniche di improvvisazione (tutti gli stili)

IL CORSO

E’ progettato per aiutare i chitarristi che potrebbero aver appreso già gli aspetti tecnici del suonare, ma non conosco l’applicazione teorica di quegli elementi musicali che sono necessari a rendere un assolo o un’improvvisazione realistici e musicali.

L’obbiettivo sarà quindi quello di fornire, parallelamente alle applicazioni pratiche, le adeguate conoscenze armoniche e melodiche necessarie e finalizzate all’improvvisazione o alla strategia dell’assolo (cadenze, strutture armoniche, scale e relazione con gli accordi, centri tonali, modi, toni guida…).

Il chitarrista potrà quindi tradurre, le tecniche improvvisative acquisite, nel genere musicale a lui più consono, al fine di comprendere meglio le propietà musicali dei maestri di riferimento e cercare nel contempo di affrontare l’improvvisazione in modo nuovo, più personale e creativo.

PREREQUISITI

Per l’accesso a questo tipo di corso sono necessarie competenze minime di tecnica strumentale e conoscenze teoria musicale di base, quindi sconsigliato a chi parte da zero.

DOCENTE

Pietro La Pietra